Lettera agli amici

Care amiche e cari amici,
vi . scrivo per informarvi del *perché* e del *come* ho accettato la proposta di essere inserito nella lista civica “Noi Oggi per Domani”, in appoggio alla candidatura sindaco di Marco Donati.
*Il perché*
Quanti di voi mi conoscono sanno che non ha esperienze politiche in senso stretto, e che per me fare politica è stato svolgere nel modo migliore possibile una funzione culturale, formativa, di supporto e crescita delle persone, degli studenti, delle capacità di autonomia e pensiero critico. Questo è stato il mio desiderio costante, in vari ruoli: di professore di Liceo, all’Università, alle Scuola di Specializzazione per insegnanti, come preside, formatore on line e saggista. Quando la proposta di candidarmi mi fu fatta nel 2020 dissi di no perché stavo terminando la mia esperienza di dirigente scolastico e intendevo rimanere fedele al mio impegno di essere il professore o il preside di tutti i miei studenti e docenti, indipendentemente dalle loro opinioni politiche, religiose, ideali. Lasciato da vari anni quel ruolo, ho accettato la proposta della Lista “Noi oggi per domani”, nonostante vari impegni di studio e di formazione, avvertendolo come dovere civico, nella speranza di poter portare un contributo a una svolta nelle politiche cittadine.
– Trovo insopportabile che si alimenti nelle persone timore, se non rabbia e ostilità, dirigendo l’attenzione su temi emotivi, al fine di non far riflettere sulle questioni che davvero contano, a partire dalle politiche giovanili, il supporto alle scuole, alle opportunità di lavoro, evitando che tanti dei nostri giovani siano costretti a cercare altrove i luoghi dove far valere i loro talenti.
– Da trent’anni mi occupo di digitale e vorrei che ci fossero maggiori occasioni di formazione per far acquisire competenze per abitare da cittadini autonomi il mondo tecnologico in cui siamo immersi, senza essere oggetto di manipolazione, ma cogliendone le potenzialità di relazione, di creatività, di lavoro.
– Per lavoro e per storia personale sono convinto che l’accoglienza e l’integrazione siano allo stesso tempo valori umani e le vere garanzie di sicurezza.
*Il come*
Quando mi è stata fatta la proposta da parte di “Noi Oggi per Domani” ho tenuto a precisare che avrei accettato a condizione di poter continuare ad agire nello stile che ho sempre cercato di seguire, quello del dialogo e non della contrapposizione, dell’argomentazione e non degli slogan. È vero che la politica per certi aspetti divide, ma lo fa proprio perché siamo nell’ambito di valutazioni non assolute, per cui è importante mantenere un terreno comune anche quando siamo su posizioni diverse. La delegittimazione dell’avversario, il linguaggio denigratorio o addirittura di odio non fanno per me. Siamo in un’epoca, anche a livello internazionale, di scontri senza quartiere, di guerre e di disprezzo. Tutto questo rischia di ripercuotersi anche a livello locale, perfino a livello interpersonale. Per quello che può valore, io scelgo un’altra strada. Non so quanti voti possa portare una posizione del genere, ma è la mia posizione. E ho apprezzato che la lista “Noi Oggi per Domani” abbia accettato questa condizione.
*Quanti vorranno darmi la loro fiducia possono tracciare un segno sulla lista NOI OGGI PER DOMANI e scrivere GROTTI*. Si possono esprimere fino a due preferenze scrivendo i cognomi dei candidati della medesima lista. Se si esprimono due preferenze, devono essere di sesso diverso.
*Sarò grato a chi vorrà diffondere questo messaggio ai propri contatti. Quanti invece faranno una scelta diversa continueranno ad avere la mia stima (che spero reciproca)*: il rispetto delle scelte che ciascuno fa secondo coscienza è un principio fondamentale della democrazia e, per quanto mi riguarda, dei rapporti tra le persone.
*Chi non fosse elettore del Comune di Arezzo ma volesse appoggiare la mia candidatura può girare questo messaggio ad amici residenti ad Arezzo*.
Anselmo Grotti
