Educarsi ed educare alla Cittadinanza Digitale – Corso on line in otto moduli



Sono aperte le iscrizioni al corso “Educarsi ed educare alla cittadinanza digitale”. Otto moduli da usufruire in tempi scelti liberamente dall’utente, una serie di argomenti che danno le competenze fondamentali per vivere consapevolmente al tempo di Internet.  

Riconosciuto dal Miur e di particolare interesse per i docenti per la progettazione dei percorsi di cittadinanza digitale ed educazione civica, è aperto anche a genitori, educatori, studenti, tutti gli interessati.

Argomenti trattati:
Che cosa è la cittadinanza digitale
Informarsi al tempo della Rete: affidabilità delle fonti, fake news, deep fake. Come evitare le “bufale”
Internet dopo il Duemila: l’avvento dei social. Come è cambiata la Rete. Analisi del linguaggio d’odio. Il fenomeno Youtuber e influencer
Cyberbullismo Reati in Rete; adescamento e grooming
Cybersicurezza, privacy
Casi di studio: le sfide in rete, Blue Whale, Galindo, Slender Man; la manipolazione delle notizie.  

Siamo immersi in un ambiente digitale. Siamo cittadini, con diritti e doveri. Ma quanto conosciamo la Rete con la quale viviamo in connessione costante? Abbiamo competenze adeguate per tutelare la nostra libertà, esercitare i nostri diritti, rispettare libertà e diritti altrui, abitare in modo consapevole e costruttivo questo ambiente chiamato “infosfera”? La cronaca mette continuamente in evidenza come i minori siano vittime (e a volte persino autori) di comportamenti pericolosi per la propria o altrui incolumità e il benessere fisico e psichico. Esiste una scissione tra facilità tecnica di accesso alla Rete e competenze per la sua adeguata gestione. Cosa può fare un genitore per tutelare i figli dai rischi di un uso improprio della Rete? Come può un educatore motivare i ragazzi a valorizzare le potenzialità del digitale? Come può ciascuno di noi farsi soggettivo attivo e non semplice oggetto manipolabile e senza privacy?   Il corso è aperto a tutti: docenti, studenti, genitori, persone interessate all’argomento. Costo di iscrizione 20 euro. Il corso è riconosciuto dal Miur e presente nella piattaforma Sofia. I docenti possono pagarlo utilizzando la Carta Docente e possono richiedere l’attestato di partecipazione valido ai fini del riconoscimento ministeriale.

ISCRIZIONI

Calendario e argomenti

Le date indicate corrispondono al momento in cui i moduli sono resi disponibili nell’area riservata agli iscritti. la loro fruizione è decisa liberamente dai corsisti e resteranno disponibili sino al 31 agosto 2022.

1.          Lunedì 14 marzo

Che cosa è la cittadinanza digitale

2.          Lunedì 21 marzo

 Informarsi al tempo della Rete: affidabilità delle fonti, fake news, deep fake. Come evitare le “bufale”

3.          Lunedì  26 marzo

Internet dopo il Duemila: l’avvento dei social. Come è cambiata la Rete. Analisi del linguaggio d’odio. Il fenomeno Youtuber e influencer

4.          Mercoledì 6 aprile

Cyberbullismo Reati in Rete; adescamento e grooming.

5.          Mercoledì 27 aprile

Cybersicurezza, privacy

6.          Mercoledì  4 maggio

Casi di studio: le sfide in rete, Blue Whale, Galindo, Slender Man; la manipolazione delle notizie.

7.          Martedì 10 maggio

Abitare in modo consapevole il mondo digitale: esperienze di persone e scelte di software

8.          Martedì  17 maggio

Dallo storytelling alla narrazione, dalle breaking news all’informazione. Interventi dei corsisti e dibattito.

ISCRIZIONI qui

17 thoughts on “Educarsi ed educare alla Cittadinanza Digitale – Corso on line in otto moduli”

  1. Buonasera. Ho fatto già l’iscrizione. Sono andato sulla piattaforma Sofia per pagare il corso ma non lo trovo. Potrebbe gentilmente dirmi il codice identificativo del corso sulla piattaforma Sofia? Grazie tante.

      1. Certamente. Per quanto riguarda l’utilizzo della carta docente però le consiglio di verificare con la Segreteria della Sua Scuola.

  2. Anche io non tro o il corso in piattaforma Sofia, e vorrei capire come pagare il corso con la Carta Docente

  3. IMPORTANTE. CONFERMA DELLA PRESENZA DEL CORSO NELLA PIATTAFORMA SOFIA
    Come promesso mi sono confrontato con la Segreteria Issr per risolvere il problema. Adesso il corso è presente:
    identificativo cittadinanza digitale 104139
    Verificate per favore che funzioni anche la possibilità del pagamento con la carta docente. In caso positivo datemi conferma qui per cortesia.
    Se invece non dovesse funzionare potete sempre farlo presente qui, ma vi consiglio per velocizzare la cosa di scrivere direttamente alla segreteria:
    http://www.issrtoscana.it/contatti/

  4. Per pagare con Carta docente mi si chiede se il corso di cui chiedo il buono è un corso:
    – CORSi AGGIORNAMENTO ENTI ACCREDITATI/QUALIFICATI AI SENSI DELLA DIRETTIVA 170/2016
    – CORSI RICONOSCIUTI AI SENSI DELLA DIRETTIVA 170/2016
    – PERCORSI FORMATIVI ISTITUZIONI SCOLASTICHE
    In quale dei tre rientra il corso Educarsi a educare …..?
    Grazie.
    Prof. Marco Pompei

  5. Buon pomeriggio, io non ho accesso alla piattaforma SOFIA in quanto precaria.
    Oltre al pagamento, che non ho compreso come effettuare perchè appunto non ho accesso, avrò poi l’attestato o ci saranno problemi come mi è già successo con altro? Grazie

    1. Per queste problematiche la invito a contattare direttamente la Segreteria Issr, secondo le indicazioni offerte in precedenti risposte. Grazie comunque per l’interesse verso il Corso.

  6. Buona sera. Scusatemi ma non ho trovato informazioni sull’ora di inizio del corso. Il lunedì io ho il rientro e non so se riesco ad esserci se inizia nel primo pomeriggio. Grazie

  7. Approfitto per chiarire che LE DATE INDICATE FANNO RIFERIMENTO A QUANDO SARANNO RESI DISPONIBILI I VIDEO DEI MODULI. Non è obbligatorio essere liberi in quelle date. Ad esempio dal 14 marzo sarò possibile visionare il Modulo 1, ma non c’è orario perchè ciascun iscritto potrà collegarsi e usufruire del modulo, anche in più riprese, nei giorni successivi (un po’ come succede usando Netflix o un canale “on demand”, per intendersi). L’unico incontro con orario sarà quello del 17 maggio, così da poter interagire, porre domande, ecc. Tutti i video saranno a disposizione dei corsisti sino al termino del corrente anno scolastico.

  8. Buon pomeriggio, è ancora possibile l’iscrizione per me e per i miei studenti della quinta? Grazie

    1. Sì. La prego di inviare, se possibile in un file xls, nome, cognome, email all’indirizzo: tecnico@issrtoscana.it
      Il corso è prevalentemente in moduli asincroni, quindi lei e i suoi studenti potete recuperare tranquillamente quelli già resi disponibili.
      Ricordo che l’iscrizione dà diritto a partecipare al gruppo FB in cui è possibile interagire con gli altri studenti e con il docente formatore e ricevere ulteriore materiale di approfondimento.Grazie per l’attenzione.

lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.