Conciliare algoritmi e “cardioritmi”, le sfide dell’intelligenza artificiale (5)



[Digitale; Filosofia; Libri]

Siamo alla quinta e ultima parte del contributo “Tutto è connesso: conciliare algoritmi e cardioritmi”.

Trovi le precedenti sotto la voce Filosofia o Digitale

E’ un estratto dagli Atti del XLI Congresso nazionale della Società Filosofica Italiana (20-23 aprile 2022). : Etica, Economia, Ecologia. Sguardi sulla complessità, ETS

Noi produciamo cultura e la cultura ci modella; produciamo tecnologia e la tecnologia modella un mondo che ci influenza; siamo in continua interazione tra noi, con l’ambiente fisico, con quello tecnico e con l’infosfera. Le tecnologie non sono neutre, ma incorporano scelte e fini.

La scelta etica è il risultato di un diagramma di flusso? La sua imprevedibilità è solo apparente, ci appare tale solo perché non abbiamo ancora modelli esaustivi? Le posizioni di principio possono essere diverse. Ma il punto è non cadere nella trappola delle profezie che si autoavverano. Predare i dati porta in effetti a predire il comportamento medio delle persone. Siamo fatti di abitudini, riflessi condizionati, scelte consolidate e tendenze gregarie. Il punto è che tanto più prevedibile è un comportamento tanto meno è specificatamente umano.

lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *