Anselmo Grotti Corsi,Notizie,Tutte Concluso il corso a.a. 2022-2023 di Comunicazione Iconica

Concluso il corso a.a. 2022-2023 di Comunicazione Iconica



[Corsi; Iconica; Notizie]

Venerdì 16 giugno si è concluso il corso 2022-2023 di Comunicazione Iconica del corso di laurea magistrale di Arte Sacra dell’Issr della Toscana, svolto presso il Polo di Arezzo.

Finalmente è stato possibile tornare a svolgere lezioni in presenza. Ringrazio gli studenti per la loro assiduità, il loro interesse e il loro coinvolgimento. Abbiamo svolto un percorso in cui siamo stati tutti davvero coinvolti.

Colgo l’occasione per ricordare l’imminente

Corso residenziale a Camaldoli, 7-9 luglio

Quante volte ci diciamo che viviamo nella società dell’immagine? Spesso in senso negativo, intendendo sia la società dell’apparenza e della superficialità che l’inarrestabile flusso di video, fotografie, immagini e tutto il repertorio iconografico connesso.

Eppure non solo l’immagine non è di per sé negativa, ma non lo è neppure il suo essere sovrabbondante. Grazie all’enorme ricchezza del patrimonio iconico nel quale siamo immersi l’immagine può aprire spazi di conoscenza, di riflessione, di contemplazione. A patto però di saperla leggere. Per lo più riteniamo scontato che si debba imparare a leggere il testo scritto, mentre non ci sarebbe bisogno di nessuna preparazione per leggere l’immagine. Che ci vuole? Basta aprire gli occhi e guardare. Invece, come spesso accade, la realtà è molto più complicata (e per fortuna anche molto più bella e interessante) di quello che pensiamo a prima vista. L’immagine è seduttiva, può far credere ciò che non è e può nascondere ciò che è. L’immagine può essere banalizzatamanipolata, equivocata. Ma possiamo imparare a costruirci gli strumenti per il discernimento. Esiste una “verità” dell’immagine, a patto che la si sappia valutare, riconoscendole diversi “gradi” di verità. Non tutto è manipolazione, ma non esiste immagine senza interpretazione.

Un fine settimana a Camaldoli (dalla cena di venerdì 7 al pranzo di domenica 9) permetterà a quanti lo desiderano di sviluppare spunti di riflessione ed esercitazioni su specifiche opere d’arte, di modo che i partecipanti potranno avere le coordinate fondamentali per comprendere le diverse funzioni delle immagini, cosa succede nella nostra mente quando siamo di fronte a una immagine, esplorare la ricchezza infinita dell’opera d’arte. Informazioni e iscrizioni:  0575 556013,  foresteria@camaldoli.it; web: www.camaldoli.it.

lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *